Progetto Capolettera contemporaneo

Progettazione e ideazione di un ciondolo in porcellana.

Il progetto si pone la finalità di sviluppare la creatività attraverso un excursus storico sul capolettera medievale reinterpretato attraverso l'uso del digitale con l’utilizzo della modellazione e della stampa 3D. 

Partendo dal tema dei Capolettera gli allievi delle classi  terze della scuola secondaria di primo grado di Casarza Ligure  e di Moneglia hanno realizzato un disegno di invenzione di un ciondolo da realizzare in ceramica con la nostra stampante 3D WASP2040.

L'obiettivo del progetto è di fornire agli allievi un esempio pratico di progettazione: dal disegno all'oggetto concreto. La metodologia classica della lezione frontale, accompagnata da esercizi pratici su pc, è limitata alle sole prime ore di corso. Il progetto è un lavoro esclusivamente laboratoriale (learning by doing).

Nel mese di febbraio è stato aperto un concorso per scegliere quali disegni realizzare.
Hanno votato 260 persone.
Saranno realizzati i seguenti ciondoli.
Giuria popolare:
ciondolo  A11  con voti 43, ciondolo M3  con voti 39, ciondolo  A18  con voti 38, ciondolo R2  con voti 30, ciondolo  F1 e R1   con voti 28, ciondolo I3 con voti 27, ciondolo N1 con voti 25, ciondolo A1, C1 e G6 con voti 22, 
Giuria degli esperti:
Ciondolo A6, ciondolo C2, ciondolo F2,  ciondolo G5, ciondolo L3, ciondolo M2. ciondolo S2 e ciondolo T4.